fbpx
q
Welcome to the world of Green Impact
 

Attività e approfondimenti

Attività e approfondimenti
  • 10 marzo 2023 – abbiamo inviato una lettera ai membri italiani del Parlamento Europeo, chiedendo loro di votare a favore di una posizione a tutela delle foreste, del clima e della nostra salute.
  • 13 settembre 2022 – In occasione del voto in seduta plenaria, previsto il 14 settembre 2022, sulla Revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili, Insieme a GUFI (Gruppo Unitario per le Foreste Italiane), ISDE, LIPU, Osservatorio Interdisciplinare per la Bioeconomia e Parents for Future Italia abbiamo inviato una lettera ai membri italiani del Parlamento Europeo, sulla necessità porre fine ai sussidi destinati alle centrali che producono energia tramite la combustione di biomasse legnosa primaria – tali sussidi distruggono le nostre foreste e quelle di paesi terzi, aggravano la crisi climatica, sprecano miliari di euro in fondi pubblici e degradano notevolmente la qualità dell’aria.
  • 12 luglio 2022 – In occasione del voto in Commissione ITRE, previsto per il 13 luglio, sulla Revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili, insieme a  GUFI (Gruppo Unitario per le Foreste Italiane) abbiamo inviato una lettera ai membri italiani della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, sulla necessità di rimuovere le biomasse forestali dalla Direttiva sulle Energie Rinnovabili, chiedendogli di  impegnasi per fermare i sussidi e gli incentivi destinati alle centrali che producono energia tramite la combustione di biomasse provenienti foreste primarie, previste dalla Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED).
  • 20 giugno 2022 – In occasione del voto in Commissione ITRE, previsto a luglio, sulla Revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili insieme a Forest Defenders Alliance, GUFI (Gruppo Unitario per le Foreste Italiane), Italia Nostra, ISDE, LIPU e Parents for Future Italia – abbiamo inviato una lettera ai membri italiani della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, sulla necessità di rimuovere le biomasse forestali dalla Direttiva sulle Energie Rinnovabili.
  • 11 maggio 2022 – In occasione della revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili e della sua discussione nella Commissione Ambiente il 16 maggio, abbiamo inviato un appello ai membri italiani della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, chiedendogli di sostenere l’emendamento di compromesso sulla biomassa forestale CA9, che può contribuire in maniera significativa a proteggere le foreste dall’essere bruciate per la produzione di un’energia falsamente definita rinnovabile.
  • 2 febbraio 2022 – In occasione della discussione e del voto sul parere della Commissione Ambiente sulla revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili, Green Impact e LIPU hanno inviato un appello agli Eurodeputati della Commissione Ambiente per chiedere di mettere fine alla possibilità di bruciare le foreste per produrre energia.
foresta verde green impact
  • 18 gennaio 2022 – In occasione della revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili e della sua prossima discussione nella Commissione Ambiente LIPU, GUFI, ISDE Italia e Green Impact hanno inviato ai membri italiani della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo una lettera, sulla necessità di rimuovere le biomasse forestali dalla stessa.
  • 20 dicembre 2021 – In occasione della Riunione del consiglio “Ambiente”, insieme a GUFI e Forest Defenders Alliance abbiamo inviato delle raccomandazioni su biomassa forestale e suolo al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani e al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli. Leggi l’approfondimento.
  • 2 dicembre 2021 – Leggi la lettera che abbiamo inviato al Ministro Cingolani, in occasione del Consiglio Europeo Energia riguardo il ruolo delle biomasse forestali nella revisione in corso della Direttiva sulle Energie Rinnovabili.
  • 16 giugno 2021 – Duecentomila cittadini europei si appellano a Frans Timmermans per chiedere di eliminare le biomasse forestali dalla Direttiva europea sulle Energie rinnovabili. Leggi il comunicato stampa.