Decision on potential modification of the protection status of the wolf
La Commissione Europea e in particolare la von der layen hanno proposto di ridurre lo status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, declassandolo da “rigorosamente protetto” a “protetto”.
I lupi sono attualmente strettamente protetti dalla Convenzione di Berna e dalla Direttiva Habitat dell’UE. Questa decisione va quindi contro l’impegno europeo per la protezione e il ripristino della biodiversità finora portato avanti, ed è aggravata anche dalla possibilità che questo sia solo un primo passo verso l’ulteriore cambiamento della Direttiva Habitat.
La ripresa del lupo in Europa è un successo degli sforzi di conservazione dell’UE, ma ha generato conflitti con cacciatori e agricoltori. Questo è fondamentalmente dovuto al loro ritorno in aree d’Europa dove la convivenza era stata dimenticata. Per questo vogliono abbassare lo stato di protezione.
Questa decisione non ha un reale supporto scientifico e mette in pericolo la legislazione esistente.
Proteggere i lupi non è solo ecologicamente significativo, ma riflette il nostro impegno per la biodiversità, la coesistenza e la tolleranza. I lupi sono parte integrante del patrimonio naturale europeo, sostenendo l’equilibrio degli ecosistemi.
Noi abbiamo chiesto di preservare lo status rigorosamente protetto del lupo, sottolineando l’importanza della protezione rigorosa e delle misure preventive efficaci.