fbpx
q
Welcome to the world of Green Impact

LA STORIA DI BIANCA

Dona a Bianca

 

Green Impact è attivamente impegnata a lavorare alla modifica della normativa per introdurre il divieto di detenzione dei cani a catena in tutte le regioni italiane. A seguito della pubblicazione del Rapporto “Verso il divieto di tenere i cani alla catena” del 2021 e rinnovato nel 2022,  nonostante ci siano ancora 10 leggi da cambiare, abbiamo ottenuto dei successi. La regione Campania ha introdotto la sanzione alla legge di questo divieto già esistente, il Lazio ha modificato radicalmente la sua normativa che era tra le più desuete ed inefficaci ed invece per la provincia autonoma di Trento ha appena introdotto il divieto.

Queste risposte positive ci hanno rafforzato nel nostro operato, invogliandoci ad essere ancora più operativi ai fini della nostra battaglia. Proprio per questo ci siamo attivati su tutto il territorio italiano, concentrandoci nelle Regioni dove non solo i cani a catena sono la consuetudine ma per di più è presente una vera emergenza per via del randagismo. Una fra le regioni più in difficoltà è la Calabria dove non è presente alcuna legge contro la detenzione dei cani a catena. Concentrando la nostra attenzione su questa regione, ci siamo imbattuti in tante storie di persone che ogni giorno seguono i cani abbandonati, provando con le loro risorse a garantire loro acqua e cibo.

Una di queste persone è Francesca, la quale si rende conto durante il tempo che trascorre in provincia di Cosenza per le vacanze estive, di un cane abbandonato. È una femmina, simil maremmano molto affettuosa, che pertanto inizia a seguirla perché vacante sul territorio ormai da diverso tempo. Francesca è in difficoltà, ha già i suoi cani a casa, non sa come poter mettere al sicuro la cagnolina che ormai ha anche un nome, Bianca. Quando entriamo in contatto con Francesca ci chiede aiuto. Green Impact decide di offrire supporto a Bianca per iniziare a dare un chiaro segnale di presenza proattiva in Calabria. Francesca non sentendosi più sola decide di accogliere Bianca in casa in attesa di trovarle una sistemazione con il nostro aiuto economico ma Bianca trova il modo di fuggire. Francesca la cerca per tre giorni, finché la ritrova in montagna. Grazie al supporto di Gisella Grande, presidente della Leidaa di Cosenza, noi di Green Impact riusciamo a farla sterilizzare in breve tempo per poi sovvenzionare la sua permanenza in una pensione locale, grazie anche al contributo di Alessandra e Pina, due persone sensibili alla storia di Bianca che hanno deciso di aiutarla.

Green Impact successivamente si attiva per la staffetta che porterà Bianca nel Lazio presso una pensione oasi, nella quale vive da quattro mesi. Non è sola nella sua casetta perché con lei c’è anche Bruno, altro simil maremmano sottratto a maltrattamenti. Bianca è un cane in cerca di casa ma se adottarla non ti è possibile puoi scegliere di sostenere Bianca con una piccola donazione.

Un dono natalizio per aiutare uno dei tanti cani liberi dalla catena ma esposto ad altrettanti rischi e possibili violenze. Bianca vuole diventare la testimonial di un progetto che la vede al centro: se tu ci aiuti con una piccola donazione per lei, noi possiamo aiutare altri cani con storie simili se non peggiori della storia di Bianca.

Crediamo nell’aiuto circolare e ce ne facciamo portavoce.

Dona a Bianca